Jump to: navigation, search

Difference between revisions of "Vincoli sui dati"

(Esempio di dato soggetto a licenza CC-by)
Line 26: Line 26:
 
Pertanto dal menu a tendina del campo  Limitazioni d'uso riporta tale data policy e il suo url,  nel campo Vincoli di accesso e Vincoli di fruibilità seleziona "Altri vincoli" mentre nella casella a testo libero elenca tali regole.
 
Pertanto dal menu a tendina del campo  Limitazioni d'uso riporta tale data policy e il suo url,  nel campo Vincoli di accesso e Vincoli di fruibilità seleziona "Altri vincoli" mentre nella casella a testo libero elenca tali regole.
  
[[File:vincoli_ritmare.png|ccby]]
+
[[File:datapolicy_ritmare.png|ccby]]
  
  

Revision as of 11:31, 25 July 2014

I vincoli sui dati specificano l'utilizzo (accesso: visualizzazione, stampa, riproduzione del dato e fruibilità: elaborazione, utilizzo commerciale, ecc. ) che un qualsiasi utente può fare del dato relativo e a quali condizioni (nessuna, citazione ecc.).
I vincoli possono essere definiti liberamente dall'ente proprietario del dato ma affinchè questi vincoli abbiano una valenza legale, è consigliabile utilizzare licenze di utilizzo standard già esistenti.
Queste licenze permettono ai proprietari di scegliere e comunicare quali diritti riservarsi e a quali diritti rinunciare a beneficio dei destinatari. Le licenze forniscono un modo semplice e standardizzato per dare pubblicamente il permesso di condividere e utilizzare il lavoro creativo in base alle condizioni stabilite dai creatori.
Tra le licenze standard più diffuse ricordiamo:

  • Licenze CC sono una serie di licenze giunte alla versione 4.0, redatte dalla Creative Commons (CC), che vi consigliamo di consultare per un maggiore chiarezza sull'argomento e nel caso in cui vogliate sceglierne una; queste sono idealmente strutturate in due parti:
la prima parte indica le libertà concesse dall'autore per la propria opera;
la seconda, invece, espone le condizioni di utilizzo dell'opera stessa.
  • la IODL che è stata creata allo scopo precipuo di dare a tutte le Amministrazioni Italiane uno strumento chiaro e certificato, in grado di facilitare la diffusione e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico


COMPILAZIONE DEI VINCOLI NELLA SCHEDA DEL METADATO

La compilazione della sezione relativa ai vincoli sui dati, nell'ambiente EDI di Starter Kit, segue lo schema RNDT.

Proponiamo ora due esempi di come compilare correttamente il metadato utilizzando i campi presenti nella scheda:

  • Esempio di dato afferente alla data policy di RITMARE
  • Esempio di dato soggetto a licenza CC-by



Esempio di dato afferente alla data policy di RITMARE

In questo caso l'autore decide di attribuire alla propria risorsa le regole di data policy stabilite per il progetto RITMARE. Pertanto dal menu a tendina del campo Limitazioni d'uso riporta tale data policy e il suo url, nel campo Vincoli di accesso e Vincoli di fruibilità seleziona "Altri vincoli" mentre nella casella a testo libero elenca tali regole.

ccby


Esempio di dato soggetto a licenza CC-by

In questo secondo caso l'autore decide di attribuire al proprio data set la licenza CC BY 4.0 Essa prevede le seguenti condizioni: L'utilizzatore del data set è libero di: Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formatoModificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opereper qualsiasi fine, anche commerciale.Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.Note:Non sei tenuto a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo uso sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferirti tutte le autorizzazioni necessarie per l'uso che ti prefiggi. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla tutela dei dati personali e i diritti morali potrebbero restringere gli usi che ti prefiggi sul materiale. ccby