Jump to: navigation, search

Help Editing Metadati dei Dataset

Per iniziare
Di seguito vengono descritti i campi da inserire per la compilazione dei metadati attraverso l'ambiente EDI di Starter Kit (SK). Si accede a EDI in due modi: appena caricato un nuovo layer oppure, in caso di layer già presenti, cliccando Modifica layer, MODIFICA METADATI. I campi scritti in colore azzurro sono obbligatori, gli altri sono opzionali (in colore nero). E' possibile concludere con successo la compilazione SOLO se si inseriscono TUTTI i campi obbligatori. Dato che non è possibile salvare una sessione incompleta, vi suggeriamo di predisporre i dati PRIMA di procedere alla compilazione on line. Le macro categorie sono elencate di seguito, declinate nei campi specifici. Se non specificato il campo è obbligatorio.

Informazioni sui metadati

Lingua dei metadati

Linguaggio in cui sono espressi i metadati, le lingue selezionabili sono le 23 lingue ufficiali della UE,codificate come da menu' a tendina.

NOTA: Per la conformità al profilo RNDT (recepimento Italiano INSPIRE) la lingua da preferirsi e' l'Italiano (valore di default)

Responsabile dei Metadati

E' la persona (punto di contatto) presso l'organizzazione che e' responsabile della creazione e manutenzione dei metadati (ovvero il responsabile del catalogo o registro, non necessariamente dei dati e della loro distribuzione)

NOTA: i valori selezionabili sono quelli associati alla persona che si è accreditata per la compilazione.

Data dei metadati

Data di compilazione dei metadati, assume come valore di default la data corrente nel formato yyyy-mm-dd.

Identificazione dei Dati

Titolo

E' il nome che si associa ad una risorsa di dati georiferiti (mappa, layer, tabella). Questo nome dovrebbe essere rappresentativo della risorsa ed eventualmente unico. Bisogna evitare abbreviazioni.

NOTA: la descrizione breve della risorsa si inserisce successivamente nel campo "Descrizione"

Data e Tipo di Data

Si indica una data scegliendo, nel menu' a tendina, se indicare quella relativa alla "creazione", "ultima revisione" o "pubblicazione" della risorsa.

Responsabile

E' l'organizzazione titolare dei dati (risorse), di cui si debbono fornire i riferimenti. Fra questi il Ruolo che deve essere scelto obbligatoriamente dalla lista proposta dallo standard. Puo' essere diverso dal responsabile dei metadati.

NOTA: a supporto di una compilazione rapida i valori di default dei campi sono quelli associati alla persona che si accredita per la compilazione, ma possono essere modificati

Formato di Presentazione

E' la categoria astratta di rappresentazione del dato (risorsa), ovvero la sua tipologia, e va scelta obbligatoriamente dalla lista proposta dallo standard.

NOTA: nonostante la parola presentazione non ci si riferisce al formato di distribuzione che è invece contenuto in altro campo.

Altri dettagli

Campo opzionale. Ulteriori informazioni di citazione. Si consiglia di inserire, se disponibile, il riferimento, attraverso un URL, alle norme (legge nazionale o regionale, delibera, atto amministrativo, …) relative alla produzione e/o trattamento dei dati.

Descrizione

E' un testo che descrive brevemente il contenuto della risorsa, ovvero dei dati che si stanno documentando.

NOTA: e' un campo importante per la ricerca delle risorse in un catalogo, pertanto dovrebbe essere breve ma rappresentativa dentro e fuori dal settore di riferimento.

Punto di contatto

Organizzazione e referente nella stessa, che è possibile contattare per avere informazioni sulla risorsa

NOTA: può essere differente dal punto di contatto del metadato e/o dal responsabile della risorsa; a supporto di una compilazione rapida i valori di default dei campi sono quelli associati alla persona che si accredita per la compilazione, ma possono essere modificati

Frequenza di aggiornamento

Campo opzionale. E' la frequenza con la quale sono registrati gli aggiornamenti dei dati. Deve assumere uno tra i valori della lista del menu a tendina che segue (Annualmente, due volte all'anno, giornalmente, ...).

Tema di INSPIRE

Parola chiave formalizzata o utilizzata comunemente per descrivere la risorsa come da temi (categorie tematiche) INSPIRE, è pertanto da scegliersi obbligatoriamente dalla lista proposta della Direttiva stessa (INSPIRE themes nel menu' a tendina).

NOTA: non è sempre facile individuare un categoria tematica di riferimento, od una sola di esse, a questo si può ovviare con il campo relativo alle parole chiave a testo libero.

Keyword da vocabolari controllati

Campo oppzionale. Parola formalizzata o utilizzata comunemente per descrivere la risorsa, proveniente dai vocabolari controllati supportati. Fornire almeno una parola chiave e inserire di seguito il vocabolario di provenienza e la data di pubblicazione.

Parola chiave: fornire almeno una parola chiave del thesaurus GEMET8 che descrive la categoria tematica pertinente secondo le definizioni degli allegati della Direttiva INSPIRE. Vocabolario di provenienza: nel caso delle parole chiave relative ai temi INSPIRE occorre citare le informazioni, relative al thesaurus GEMET – INSPIRE Themes.

Keyword a testo libero

Campo opzionale. Parola chiave, formalizzata o utilizzata comunemente, per descrivere la risorsa ma non vincolata ai temi di INSPIRE o appartenente a vocabolari controllati.

NOTA: Anche se è un campo opzionale è molto importante inserirlo soprattutto nel caso in cui non sia stato inserito il campo precedente, keyword da vocabolari controllati.

Parametro Osservativo

Campo opzionale. Si deve specificare a quale parametro biologico, chimico o fisico (sua misurazione, mappatura od altro) (o risorsa) si riferisce il dato (o risorsa). Per standardizzare la nomenclatura dei parametri, il campo si auto-completa a partire da vocabolari controllati definiti da comunità internazionali di riferimento.

NOTA: i vocabolari di riferimento sono in lingua inglese.

Vincoli sui Dati

Limitazione d'uso

Descrivere i termini e le condizioni, inclusi anche, se applicabili, i costi corrispondenti dei dati. Citare esplicitamente le licenze d'uso adottate (standard o definite dall'Ente). È possibile anche inserire il link (URL) dove tali termini,condizioni e/o licenze sono descritti.

Vincoli di accesso

Vincoli di accesso ai dati (o risorse) per assicurarne le protezioni necessarie (privacy, proprietà intellettuali,...), tenendo presente che con accesso al dato si comprendono la sua visualizzazione, stampa o riproduzione; NON vi è compresa la sua elaborazione (vedi vincoli di fruibilità). I vincoli sono da selezionare da una lista predefinita da RNDT (menu' a tendina). Esiste la possibilità di esprimere il valore "Altri vincoli" (default).

Per il dato pubblico (o OpenData) va espresso il valore "Altri vincoli".

Vincoli di fruibilità

Vincoli di utilizzo del dato, compresa elaborazione e trasferimento nei sistemi informativi di un'altra amministrazione, secondo i regolamenti e le norme nazionali ed europee a riguardo. I vincoli sono da selezionare da una lista predefinita da RNDT (menu' a tendina). Esiste la possibilità di esprimere il valore "Altri vincoli" (default).

Per il dato pubblico (o OpenData) va espresso il valore "Altri vincoli".

Altri Vincoli

Campo opzionale. E' un testo libero che descrive i vincoli o prerequisiti legali per l'accesso e/o l'utilizzo della risorsa (o dato). Questo campo va specificato obbligatoriamente se negli elementi "Vincoli di fruibilità" e/o "Vincoli di accesso" è stato espresso il valore "Altri vincoli", altrimenti è opzionale. Per il dato pubblico (o OpenData) si deve qui esprimere il valore "dato pubblico".

NOTA: Per conformità alla Direttiva il caso in cui si esprima il valore "Altri vincoli" per i "Vincoli di fruibilità" ma non per i "Vincoli di accesso" NON è ammissibile.

Vincoli di Sicurezza

Esprime le restrizioni imposte ai dati (o risorse) per questioni di sicurezza e deve assumere i valori di una lista di riferimento (menu' a tendina).

Estensione dei Dati

Tipo di Rappresentazione spaziale

E' il tipo di rappresentazione spaziale dei dati come codificata dalla lista prevista dal recepimento della Direttiva INSPIRE, va pertanto selezionato da essa, come proposto dal manu' a tendina (Dati raster, dati vettoriali, TIN, Tabella di dati alfanumerici).

Scala equivalente / Distanza (Risoluzione spaziale)

Sono i valori alternativi per fornire la densità spaziale del dato (risoluzione spaziale); è necessario fornire solo uno dei due fattori: o il denominatore della scala equivalente (ad es. 50000 per una scala 1:50000) o la distanza (che rappresenta la risoluzione geometrica al suolo espressa come valore numerico espresso in metri (ad es. per una risoluzione di 10 metri, indicare 10).

Lingua

Linguaggio utilizzato per i dati (o risorse), le lingue selezionabili sono le 23 lingue ufficiali della UE,codificate come da menu' a tendina.

NOTA: Per la conformita' al profilo RNDT (recepimento Italiano INSPIRE) la lingua da preferirsi e' l'Italiano (valore di default)

Set di caratteri

Campo opzionale. Selezionare il nome dello standard corrispondente al set di caratteri utilizzato per i dati.

Categoria Tematica

Tema principale cui si riferiscono i dati (o le risorse) e vincolata ad una lista (menu' a tendina) di categorie generali. Scegliere pertanto tra: acque interne, acque marine - oceani, agricoltura, ambiente, biota, climatologia - meteorologia - atmosfera, confini, economia, elevazione, informazioni geoscientifiche, intelligence - settore militare, localizzazione, mappe di base - immagini - copertura terrestre, pianificazione - catasto, salute, servizi di pubblica utilità, comunicazione, società, strutture, trasporti. E' possibile inserire più categorie tematiche.

Sistema di Riferimento Spaziale

Esprime il sistema di riferimento in cui sono inquadrati il dato (o risorsa) georiferito. Esiste in RNDT una lista di riferimento la quale riporta alcune abbreviazioni comunemente usate a denotare i sistemi di riferimento adottati in Italia, ma non è rigorosa dal punto di vista della nomenclatura topografica.

Per gli utilizzatori più esperti sarà presentata una corrispondenza con i codici di riferimento standard internazionali EPSG.

Localizzazione Geografica

Esprime l'estensione della risorsa nello spazio geografico sotto forma di un ipotetico riquadro di delimitazione (Bounding Box), ovvero esprime la massima estensione del dato come si ottiene dalla coordinata piu' occidentale, piu' orientale, piu' meridionale e piu' settentrionale.

Le coordinate debbono essere espresse in gradi decimali, con almeno due cifre dopo la virgola, nel sistema WGS84.

Estensione verticale

Campo opzionale. E' il dominio verticale dei dati. Occorre fornire la quota minima, la quota massima e il sistema di riferimento verticale.

Estensione temporale

Campo opzionale. E' il periodo di tempo coperto dal contenuto della risorsa. Occorre fornire la data inizio e data di fine dai menu a tendina.

Informazioni supplementari

Campo opzionale. Sono informazioni descrittive supplementari sui dati. E' un testo libero. Si consiglia di utilizzare questo elemento per inserire l’URL dove reperire il file di qualsiasi documentazione tecnica utile a fornire ulteriori informazioni sulla risorsa (es. capitolato, specifiche tecniche, …).

Distribuzione dei Dati

Formato di Distribuzione

Descrizione del formato con cui i dati vengono distribuiti in termini di "Nome del formato" e "Versione del formato". Solitamente queste informazioni sono conosciute da chi, a livello di sistemi informativi, si occupa di provvedere ai servizi di distribuzione, perché da essi dipendono.

Distributore

Esprime le informazioni (Nome Ente, sito Web o Telefono, e-mail) relative all'Organizzazione che distribuisce i dati. Puo' essere diverso dal responsabile dei metadati e dal Responsabile dei dati.

NOTA: a supporto di una compilazione rapida, i valori di default dei campi sono quelli associati alla persona che si accredita per la compilazione, ma possono essere modificati.

Qualità dei Dati

Livello di Qualità

E'il livello gerarchico (o categoria di informazione: data set, serie o servizio ) cui si applicano le informazioni che si forniscono relativamente alla qualità. Le categorie sono selezionabili dal menu' a tendina.

Accuratezza posizionale

Esprime il grado di accuratezza posizionale dei dati (o risorse) in metri (es. per un'accuratezza posizionale di 15 metri, inserire 15)

Genealogia

(Traduzione di Lineage) esprime attraverso un testo libero la provenienza e il processo di produzione dei dati (o risorse), in modo da dare informazioni relativamente al ciclo di vita e alla qualità. E' consigliabile inserire in tale campo dichiarazioni relative al fatto che la risorsa sia stata convalidata o sottoposta a controllo di qualità, secondo quali standard o metodologie, se queste abbiano validità legale (ad es. collaudi) e se sia la versione ufficiale.