Jump to: navigation, search

Help Editing Metadati dei Sensori

Revision as of 03:28, 23 January 2014 by AOggioni (Talk | contribs)

Di seguito sono descritti solo i campi obbligatori dei quattro macro gruppi: Descrizione sensore (Description sensor), Capacità del sensore (System Capabilities), Posizione geografica (Position Properties), Processi di input (Input process), Processi in Output (Output process). Nella documentazione di SensorML di questo StartedKit verrà spesso usato sensore che è da intendersi, oltre che per il suo signigficato letterale, anche come sistema di sensori che accoppiati formano ad esempio una piattaforma.


Descrizione sensore (Description sensor)

Nome del sensore (Sensor name)

E' il nome con cui chi metadata identifica il sensore. Deve essere breve, non è la descrizione, e può essere esattamente il nome con cui il costruttore indentifica il sensore (es. Sensirion STH15, SBE 37-IM MicroCAT CTP Recorder, ecc.).

Capacità del sensore (System Capabilities)

Stato del sensore (Status)

Deve indicare lo stato del sensore: se è attivo o se è inattivo. Le possibilità sono 2: true o false. Il valore true indica che il sensore è in funzione e sta raccolgiendo osservazioni. Nel caso contrario il sensore è spento.

Mobilità del sensore (Mobility)

Deve indicare lo stato possibilità del sensore di raccogliere osservazioni o misure in posizioni geografiche diverse. Anche in questo caso le possibilità sono 2: true o false. Il valore true indica che il sensore è potenzialmente mobile e potrà raccogliere osservazioni in luoghi diversi (es. gliders). Nel caso contrario il sensore è fisso (es. stazioni meteorologiche, mooring).

Posizione geografica (Position Properties)

Valore in gradi Est (East value), Ovest (West value)

In questo caso occorre inserire i valori Est e Ovest in gradi, per il sistema di riveriemento WGS84 (EPSG:4326) dell'ultima posizione o della posizione usuale dove viene mantenuto il sensore quando questo non è in funzione (es. può essere la posizione del proprietario del sensore). Nel caso di sensori fissi sarà indicata la posizione reale del sensore.

Altitudine (Altitude)

In questo caso occorre inserire il valori in gradi dell'altezza sopra il livello del mare del sensore. Nel caso di sistemi mobili si può indicare l'altezza altimetrica del proprietario del sensore). Nel caso di sensori fissi sarà indicata l'altezza reale del sensore.

Processi di input (Input process)

Parametro in input al sensore (Sensor input)

E' la grandezza fisica che viene misurata dal sensore. Occorre inserire una sigla che permette di riferirsi alla grandezza fisica misurata dal sensore.

URN parametro in input (URN sensor input)

...

Processi in Output (Output process)

Nome parametro in output sensore (Output sensor)

...

URN parametro in output (URN sensor output)

...

ID parametro in output (ID sensor output)

E' la grandezza fisica che viene restituita dopo la elaborazione effettuata dalla elettronica dal sensore. Occorre inserire una sigla che permette di riferirsi alla grandezza fisica restituita dal sensore (es. chla)

Nome parametro in output (Name sensor output)

E' il nome completo della grandezza fisica che viene restitutita dopo la elaborazione effettuata dalla elettronica dal sensore. (es. chlorophyll)

Unità di Misura (Unit of measure)

E' l'unità di misura con cui la grandezza fisica viene restituita dal sensore.