Jump to: navigation, search

Help Editing Metadati dei Sensori

Di seguito sono descritti i campi obbligatori per la metadatazione dei sistemi/piattaforme/sensori Nella documentazione di SensorML in questa pagina wiki i termini sistemi, piattaforme e sensori saranno usati come sinonimi proprio perchè SensorML permette la metadatazione di tutte queste forme con le stesse modalità.

Descrizione del sensore/sistema dei sensori (Description sensor)

Nome del sensore (Sensor name)

E' il nome con cui viene identificato il sensore. Deve essere breve, non ne è la descrizione e può coincidere con il nome dato dal costruttore (es. Sensirion STH15, SBE 37-IM, MicroCAT, CTP Recorder, ecc.).

Descrizione del Sensore (Description)

Contiene una semplice descrizione testuale del sistema, della piattaforma o del sensore.

Parole chiave

Parole chiave che descrivono il sistema e ne permettono il reperimento in fase di ricerca. Digitare le prime tre lettere per ottenere suggerimenti da vocabolari controllati.

Identificazione

Nome per esteso del sistema

Indicare un nome esteso per identificare il sistema. Modificarlo nel caso non sia uguale a quello indicato in precedenza.

Classificazione del sistema

Parola chiave dell'applicazione Parola chiave che indica il tipo di applicazione a cui il sistema si riferisce (es. oceanografia, meteorologia, limnologia, ecc.). Digitare le prime tre lettere per ricevere suggerimenti da vocabolari controllati.

Parola chiave della tipologia Parola chiave che indica il tipo di sistema (es. boa, mooring, glider, ecc.).

Parola chiave del ruolo Parola chiave che indica il ruolo del sistema come selezionabile dalla lista del menu a tendina

Funzionalità del sensore (System Capabilities)

Funzionalità fisiche Lista delle funzionalità fisiche

Grandezza fisica Proprietà fisica misurata dal sistema da selezionarsi dalla lista

Stato del sensore (Status)

Deve indicare lo stato del sensore: se e' attivo o se e' inattivo. Le possibilita' sono 2: true o false. Il valore true indica che il sensore e' in funzione e sta raccogliendo osservazioni. Nel caso contrario il sensore è spento.

Mobilità del sensore (Mobility)

Deve indicare se il sensore è in grado di raccogliere osservazioni o misure in posizioni geografiche diverse o fisse. Anche in questo caso le possibilità sono 2: true o false. Il valore true indica che il sensore è potenzialmente mobile e potrà raccogliere osservazioni in luoghi diversi (es. gliders). Nel caso contrario il sensore è fisso (es. stazioni meteorologiche, mooring).

Posizione geografica (Position Properties)

Valore in gradi Est (Easting), Nord (Northing)

Esprime i valori delle coordinate Est e Nord in gradi, nel sistema di riferimento scelto dell'ultima posizione assunta dal sensore o della posizione usuale dove viene mantenuto il sensore quando non è in funzione (es. può essere la posizione del proprietario del sensore). Nel caso di sensori fissi sarà indicata la posizione reale del sensore.

Altitudine (Altitude)

In questo caso occorre inserire il valori in metri dell'altezza sopra il livello del mare del sensore. Nel caso di sistemi mobili si può indicare l'altezza altimetrica del proprietario del sensore. Nel caso di sensori fissi sarà indicata l'altezza reale del sensore.

Processi di input (Input process)

Parametro in input al sensore (Sensor input)

E' o sono la/le grandezza/e fisica/e misurata/e dal sensore. Occorre inserire la grandezza fisica misurata dal sensore attraverso una scelta in un vocabolario controllato.

Processi in Output (Output process)

Nome parametro in output sensore (Output sensor)

E' o sono la/le grandezza/e fisica/e esposta/e dal sensore. Occorre inserire la grandezza fisica esposta dal sensore attraverso una scelta in un vocabolario controllato.

Nome parametro in output (Name sensor output)

E' il nome completo della grandezza fisica che viene restitutita dopo la elaborazione effettuata dalla elettronica dal sensore (es. chlorophyll).

Unità di Misura (Unit of measure)

E' l'unità di misura con cui la grandezza fisica viene restituita dal sensore.