Jump to: navigation, search

Skype conference 15-05-2013

Data

15 maggio 2013


Argomento

L’ordine del giorno prevedeva la discussione sui due principali argomenti:

  1. aggiornamento situazione dei WP in Progecta
  2. coordinamento tra i WP


Luogo

Skype


Partecipanti

Mauro Bastianini, Gloria Bordogna, Paola Carrara, Cristiano Fugazza, Alessandra Giorgetti, Alessandro Oggioni, Elena Partescano, Fabio Pavesi , Alessandro Sarretta.


Minute

Aggiornamento situazione dei WP in Progecta

I WP1, 2 e 4, i cui leader sono presenti alla riunione, non segnalano situazioni anomale e/o fuori controllo. Viene effettuato un controllo ulteriore che non evidenzia particolari anomalie.

Si passa alla revisione dello stato delle attività nei WP.

WP1-AZ1 – analisi requisiti
  • Interviste trascritte: 18;
  • Feedback ricevuti: 5, non particolarmente discosti da quanto inviato.

I pdf mandati per feedback sono archiviati e restano a testimonianza della trascrizione originaria delle interviste; invece i risultati del feedback vengono caricati direttamente nel db. Gloria chiede che in tal caso ci sia un segno di spunta che segnala l’avvenuta revisione.

Fine maggio e’ la deadline per ricevere i feedback.

Gloria chiede di esporre e discutere la propria proposta di criteri oggettivi per valutare i requisiti e predisporre il loro ‘ranking’; l’elenco dei criteri è stato mandato per email e verrà anche caricato da Gloria nell’SVN. Si propone di scegliere i criteri anche in base allo scopo del ranking (requisiti da implementare). .Non è facile valutare i criteri proposti senza testarne l’applicabilità in casi concreti: si propone di fare delle prove con esempi.

WP2

Elena: punto sul questionario:

  • 54 risposte ricevute (manca INGV);
  • 7-8 progetti da censire (fatto esempio su SeaDatanet)
  • Qualità: risposte molto narrative e non troppo omogenee; sarà necessaria un’analisi manuale.
WP1_AZ2

I progetti censiti sono più o meno quelli di Paolo Villa; sarà necessario sfrondare la lista per eliminare le esperienze non interessanti.

Gloria propone di effettuare il raggruppamento dei requisiti separando funzionalità da dati; anche questo approccio è da verificare in concreto.

Alessandro Sarretta ricorda che scade la deadline per l’invio dell’abstract su RITMARE SP7 a IMDIS (http://imdis2013.seadatanet.org/) e chiede collaborazione nell’ultima revisione.


Media

Skype

Links