Jump to: navigation, search

Semantic ramblings

In questa pagina si esploreranno le possibilità, i suggerimenti, le implementazioni possibili e gli strumenti riguardanti l'approccio semantico da utilizzarsi nell'infrastruttura (WP4-AZ2) di RITMARE.

In questo contesto verranno utilizzati termini come vocabolario controllato, tassonomia, thesauro o ontologia che spesso vengono confusi ed utilizzati come sinonimi. Questi termini sono stati meglio espressi nel glossario in modo da chiarire come e quando possono essere utilizzati.

Come primo passo di questa attività, si è pensato come classificare le persone coinvolte nel Progetto RITMARE, associando loro caratteristiche tali da identificarle e dare loro un ruolo nella infrastruttura. Non potendo compiere lo sforzo, almeno in una prima fase, di classificare tutte le xxx persone coinvolte in RITMARE, ci limiteremo alle persone intervistate per l'attività di sondaggio su requisiti dell'infrastruttura. Abbiamo così scelto di associare le persone alle aree di ricerca/disciplinari a cui appartengono, in modo da individuare genericamente le attività di ciascuno. Sono state scelte anche altre entità, quali: parametri, dati e servizi web (non obbligatoriamente geografici) che permetteranno di caratterizzare in maniera il più possibile esaustiva le caratteristiche di ... . Per ciascuna delle entità proposte è stata fatta una ricerca sullo stato dell'arte rispetto ad altri progetti nazionali ed internazionali. Sono stati sopratutto esaminati, perché considerati più maturi nella attività semantica, i progetti come SeaDataNet, IMOS, Sweet NASA ... .

L'elenco delle persone coinvolte in RITMARE è stato ottenuto direttamente dal gruppo di gestione del sito RITMARE. E' stato così strutturato un ... che può essere ritrovato all'indirizzo ... .

E' stato ricercato un elenco esaustivo nelle aree disciplinari, sia nei progetti elencati precedentemente sia in altre realtà del CNR (es. thesaurus EARTh, il Dipartimento Terra Ambiente), non trovando nulla di adatto ai nostri scopi, abbiamo utilizzato l'elenco delle Aree di riferimento che il CNR ISMAR ha sul proprio sito. Considerando queste sufficientemente adeguate per tutti gli appartenenti al progetto RITMARE. E' stato così strutturato un ... che può essere ritrovato all'indirizzo ... .

Per i parametri si è deciso di utilizzare il vocabolario controllato di SeaDataNet che contiene più di 420 termini e numerosissimi termini narrower (più di 28000) che permettono di coprire adeguatamente il panorama di parametri raccolti in RITMARE. SeaDataNet è poi ha sviluppato o collezionato vocabolari che dovranno essere presi in considerazione. La lista completa è gestita dal BODC ([Oceanography Data Center] è si può consultare a questo indirizzo [1]. E' stato fatto anche un lavoro di selezione dei vocabolari presenti in SeaDataNet e in altri progetti per: individuare quelli più utili per l'infrastruttura RITMARE, caratterizzare dove occorre lavorare per coprire lacune e dove invece esperienze precedenti possono facilitare il lavoro di SP7 e infine poter agevolare la più completa interoperabilità anche sul piano semantico dell'Infrastruttura realizzata in SP7 con realtà nazionali ed internazionali. La selezione dei vocabolari scelti è alla pagina Vocabolari SP7. E' stato così strutturato un ... che può essere ritrovato all'indirizzo ... .

Infine i servizi web, intesi come qualunque strumento web che permette una operazione all'interno dell'infrastruttura sono stati elencati da noi stessi. E' stato così strutturato un ... che può essere ritrovato all'indirizzo ... .