Jump to: navigation, search

Difference between revisions of "Skype conference 20-08-2013"

(Parziale aggiornamento - non ancora completo)
(Minute: inserite le minutes)
Line 18: Line 18:
  
 
Il file [http://sp7.irea.cnr.it/svn/SP7/WP1/AZ2/Scheda%20censimento%20rivista%20da%20Maurizio.xlsx Scheda censimento rivista da Maurizio.xlsx] contiene invece il lavoro fatto da Maurizio, che è consistito nella creazione di una nuova scheda "Indice", contenente una revisione delle iniziative censite con alcune indicazioni e commenti.
 
Il file [http://sp7.irea.cnr.it/svn/SP7/WP1/AZ2/Scheda%20censimento%20rivista%20da%20Maurizio.xlsx Scheda censimento rivista da Maurizio.xlsx] contiene invece il lavoro fatto da Maurizio, che è consistito nella creazione di una nuova scheda "Indice", contenente una revisione delle iniziative censite con alcune indicazioni e commenti.
Per ogni soluzione è partito inizialmente dalla scheda, poi ha esplorato il sito web (compresa registrazione nei siti che la richiedevano) per valutare corrispondenza. Alcuni siti web hanno dato problemi in fase di registrazione, di visualzzazione dei dati, ecc. Dove sono stati individuati problemi, sono stati segnalati nel file come commenti.
+
Per ogni soluzione è partito inizialmente dalla scheda, poi ha esplorato il sito web (compresa registrazione nei siti che la richiedevano) per valutare corrispondenza. Alcuni siti web hanno dato problemi in fase di registrazione, di visualzzazione dei dati, ecc. Dove sono stati individuati problemi, sono stati segnalati nel file come commenti. Uno degli scopi principali è stato segnalare se le soluzioni sono adatte a rispondere a requisiti su funzionalità e/o dati.
  
 
'''Gloria''': il lavoro da fare per la gap analysis è da una parte raggruppare i requisiti, dall'altra identificare, nelle soluzioni censite, quelle che:  
 
'''Gloria''': il lavoro da fare per la gap analysis è da una parte raggruppare i requisiti, dall'altra identificare, nelle soluzioni censite, quelle che:  
 
* rispondono a requisiti di funzionalità;
 
* rispondono a requisiti di funzionalità;
 
 
* rispondono a requisiti di dati.
 
* rispondono a requisiti di dati.
  
 +
'''Ale''': Fabio ha iniziato una mappatura tra macrorequisiti e micro requisiti ma lo scopo è quello di fornire a Trincardi e al panel uno strumento per approfondire il significato dei macrorequisiti, non di fare una mappatura dettagliata.
  
Ale: Fabio ha iniziato mappatura tra macrorequisiti e micro requisiti: scopo è panel
+
'''Gloria''': la gap analysis partirà dai macrorequisiti
 
+
Gloria: gap analysis partirà dai macrorequisiti
+
 
+
Ale: occhio che macroreuisiti non saranno esclusi da panel ma solo priorità
+
 
+
gb: allora gap analysis dovrà essere fatta per tutti requisiti
+
 
+
mp: ma si può fare a diversi livelli di astrazione
+
 
+
gb: risultato di gap analysis saranno tabelle di associazione
+
 
+
 
+
gb: shceda indice per vedere se soluzioni erano più adatte a fornire dati o funzionalità
+
 
+
as: disponibilità funzionalità open source...
+
 
+
gb: vari criteri da tenere in considerazione. ci sarà tabella di attributi per ogni soluzione: open source, ben testata, documentata...
+
 
+
gb: torniamo alla scheda
+
 
+
gb: si può migliorare la scheda? o problema è sul sito
+
 
+
==== To do ====
+
  
mt rivedere e consolidare indice
+
'''Ale''': attenzione che i macroreuisiti molto probabilmente non saranno inclusi o esclusi dal panel, ma verrà data solamente una priorità per l'implementazione
  
as aggiungere nomi di chi ha fatto scheda
+
'''Gloria''': allora la gap analysis non potrà "eliminare" di default i requisiti collegati a macrorequisiti "scartati", ma  dovrà essere fatta per tutti requisiti
  
mp chiede a Fabio accesso svn a Fabio e Maurizio
+
'''Monica''': probabilmente sì, ma si può fare a diversi livelli di astrazione
  
 +
'''Gloria''': il risultato della gap analysis saranno delle tabelle di associazione tra soluzioni e requisiti. Per mappare i vari criteri da tenere in considerazione nella gap analysis, ci sarà una tabella di attributi per ogni soluzione, con un'indicazione relativa alla presenza di componenti open source (quindi riusabili), se essa risulta ben testata, documentata, ecc.
  
 
===Media===
 
===Media===

Revision as of 15:36, 20 August 2013

Data

20 agosto 2013

Argomento

Analisi delle soluzioni censite in preparazione della Gap Analysis

Luogo

Partecipanti

Bordogna G., Menegon S., Pepe M., Sarretta A., Toccu M.

Minute

Maurizio Toccu ha analizzato le schede del censimento delle iniziative esistenti (WP1_AZ2 e WP2_AZ1), contenute nella cartella http://sp7.irea.cnr.it/svn/SP7/WP1/AZ2/

I file Scheda censimento.ods e Scheda censimento.xlsx contengono l'ultima versione aggiornata delle schede (inclusa anche la scheda su INSPIRE che mancava nella versione precedente).

Il file Scheda censimento rivista da Maurizio.xlsx contiene invece il lavoro fatto da Maurizio, che è consistito nella creazione di una nuova scheda "Indice", contenente una revisione delle iniziative censite con alcune indicazioni e commenti. Per ogni soluzione è partito inizialmente dalla scheda, poi ha esplorato il sito web (compresa registrazione nei siti che la richiedevano) per valutare corrispondenza. Alcuni siti web hanno dato problemi in fase di registrazione, di visualzzazione dei dati, ecc. Dove sono stati individuati problemi, sono stati segnalati nel file come commenti. Uno degli scopi principali è stato segnalare se le soluzioni sono adatte a rispondere a requisiti su funzionalità e/o dati.

Gloria: il lavoro da fare per la gap analysis è da una parte raggruppare i requisiti, dall'altra identificare, nelle soluzioni censite, quelle che:

  • rispondono a requisiti di funzionalità;
  • rispondono a requisiti di dati.

Ale: Fabio ha iniziato una mappatura tra macrorequisiti e micro requisiti ma lo scopo è quello di fornire a Trincardi e al panel uno strumento per approfondire il significato dei macrorequisiti, non di fare una mappatura dettagliata.

Gloria: la gap analysis partirà dai macrorequisiti

Ale: attenzione che i macroreuisiti molto probabilmente non saranno inclusi o esclusi dal panel, ma verrà data solamente una priorità per l'implementazione

Gloria: allora la gap analysis non potrà "eliminare" di default i requisiti collegati a macrorequisiti "scartati", ma dovrà essere fatta per tutti requisiti

Monica: probabilmente sì, ma si può fare a diversi livelli di astrazione

Gloria: il risultato della gap analysis saranno delle tabelle di associazione tra soluzioni e requisiti. Per mappare i vari criteri da tenere in considerazione nella gap analysis, ci sarà una tabella di attributi per ogni soluzione, con un'indicazione relativa alla presenza di componenti open source (quindi riusabili), se essa risulta ben testata, documentata, ecc.

Media

Skype

Links