Jump to: navigation, search

Difference between revisions of "Meeting SP7 - 14/15-11-2013"

Line 20: Line 20:
 
** testing con dati osservativi centro marea e testing/realizzazione editor SensorML
 
** testing con dati osservativi centro marea e testing/realizzazione editor SensorML
 
=== minute ===
 
=== minute ===
* 14 novembre
+
* 15 novembre
** sviluppo di un tool di editing di metadati (per dati raster e vettoriali)condiviso per lo starter-kit geografico e per lo starter-kit osservativo : fare un mapping tra campi di MD INSPIRE - RNDT -  OpenData Portal (RDF) - GeoNode default. Il mapping INSPIRE/OpenData Portal è già stato fatto da Cristiano, il mapping tra INSPIRE e RNDT è offerdo dal documento [http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/images/struttura/documenti/RNDT_guida_operativa_dati_v1.2.pdf RNDT_guida_operativa_dati_v1.2.pdf].
+
sviluppo di un tool di editing di metadati (per dati raster e vettoriali)condiviso per lo starter-kit geografico e per lo starter-kit osservativo : fare un mapping tra campi di MD INSPIRE - RNDT -  OpenData Portal (RDF) - GeoNode default. Il mapping INSPIRE/OpenData Portal è già stato fatto da Cristiano, il mapping tra INSPIRE e RNDT è offerdo dal documento [http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/images/struttura/documenti/RNDT_guida_operativa_dati_v1.2.pdf RNDT_guida_operativa_dati_v1.2.pdf].
** le utenze dell'infrastruttura Ritmare si troveranno in una di queste 4 situazioni: 1) dati pubblicati, metadati metadatati 2) dati pubblicati non metadatati 3) dati non pubblicati, metadatati pubblicati 4) dati non pubblicati non metadatati. Lo starter kit dovrà servire alle utenze che non fanno già distribuzione di dati nè le hanno già metadatate.
+
Le utenze dell'infrastruttura Ritmare si troveranno in una di queste 4 situazioni:  
** lo starter kit dovrà fornire dei cataloghi periferici, dai quali poi estrarre informazioni per l'infrastruttura centrale? L'alternativa è concentrare sin da subito i metadati nell'infrastruttura centrale.
+
** A) dati non pubblicati non metadatati
 +
** B) dati non pubblicati, metadatati
 +
** C) dati pubblicati non metadatati  
 +
** D) dati pubblicati, metadatati
 +
L'editor di metadati dello starter kit dovrà servire alle utenze A) e C), mentre le necessità delle altre utenze dovranno essere risolte con altre soluzioni, eventualmente esterne allo starter kit. Il tool di editing dovrà dunque prioritariamente aiutare a compilare metadati ex novo. Critiano e Paola si occupano di analizzare gli scenari per i casi B) e D)
 +
I nodi periferici saranno abilitati a gestire i metadati lì compilati. Il nodo centrale avrà utilità per reperire e riutilizzare i metadati gestiti dai nodi periferici
 +
Lo starter kit dovrà fornire dei cataloghi periferici, dai quali poi estrarre informazioni per l'infrastruttura centrale? L'alternativa è concentrare sin da subito i metadati nell'infrastruttura centrale.
 +
**
  
15 novembre
 
  
  
 
[[Category:Meeting interni]]
 
[[Category:Meeting interni]]

Revision as of 11:27, 15 November 2013

Agenda

Giorno 14 Novembre 2013

  • 10:30 - 12:30 Introduzione generale riguardante:
    • scopi delle giornate di lavoro (presentazione IREA),
    • ragioni per la realizzazione degli Starter kit (presentazione IREA),
    • principali caratteristiche e funzionalità degli Starter kit (demo a cura di IREA e di ISMAR).
  • 14:00 - 17:00 Metadati, creazione e gestione, all'interno di SP7 e degli Starter kit
    • introduzione generale riguardante i Metadati e il loro utilizzo semantico (presentazione IREA)
      • discussione riguardante le funzionalità che dovranno essere implementate nel prototipo,
      • collegamento a linked data (LD).

Giorno 15 Novembre 2013

  • 9:30 - 10:00 Divisione in gruppi di lavoro:
    • Starter kit geografico,
    • Starter kit osservazioni.

10:00 - 16:00 parallelamente:

  • Gruppo di lavoro Starter kit geografico:
    • testing GeoNode con vector e raster preparati da IREA
  • Gruppo di lavoro Starter kit osservazioni:
    • testing con dati osservativi centro marea e testing/realizzazione editor SensorML

minute

  • 15 novembre

sviluppo di un tool di editing di metadati (per dati raster e vettoriali)condiviso per lo starter-kit geografico e per lo starter-kit osservativo : fare un mapping tra campi di MD INSPIRE - RNDT - OpenData Portal (RDF) - GeoNode default. Il mapping INSPIRE/OpenData Portal è già stato fatto da Cristiano, il mapping tra INSPIRE e RNDT è offerdo dal documento RNDT_guida_operativa_dati_v1.2.pdf. Le utenze dell'infrastruttura Ritmare si troveranno in una di queste 4 situazioni:

    • A) dati non pubblicati non metadatati
    • B) dati non pubblicati, metadatati
    • C) dati pubblicati non metadatati
    • D) dati pubblicati, metadatati

L'editor di metadati dello starter kit dovrà servire alle utenze A) e C), mentre le necessità delle altre utenze dovranno essere risolte con altre soluzioni, eventualmente esterne allo starter kit. Il tool di editing dovrà dunque prioritariamente aiutare a compilare metadati ex novo. Critiano e Paola si occupano di analizzare gli scenari per i casi B) e D) I nodi periferici saranno abilitati a gestire i metadati lì compilati. Il nodo centrale avrà utilità per reperire e riutilizzare i metadati gestiti dai nodi periferici Lo starter kit dovrà fornire dei cataloghi periferici, dai quali poi estrarre informazioni per l'infrastruttura centrale? L'alternativa è concentrare sin da subito i metadati nell'infrastruttura centrale.