Jump to: navigation, search

Difference between revisions of "Meeting DevelopmentTeam SK 21 05 2014"

(Created page with "=== Presenti (via skype) === * IREA: Basoni, Carrara, Fugazza, Oggioni, Pavesi, Pepe * ISMAR: Menegon === Ordine del Giorno === # Partecipazione incontri Venezia # stato EDI ...")
 
 
(17 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 1: Line 1:
 
=== Presenti (via skype) ===
 
=== Presenti (via skype) ===
* IREA: Basoni, Carrara, Fugazza, Oggioni, Pavesi, Pepe
+
* IREA: Basoni, Carrara, Fugazza, Oggioni, Pavesi, Pepe, Tagliolato
* ISMAR: Menegon
+
* ISMAR: Menegon, Vianello
  
 
=== Ordine del Giorno ===
 
=== Ordine del Giorno ===
# Partecipazione incontri Venezia
+
# stato EDI (in particolare editing di EDI ML pre-esistenti e “nuovo” SensorML)
# stato EDI (in particolare editing di EDIML pre-esistenti e “nuovo” SensorML)
+
# certificazione server
 
# stato tool di autenticazione  
 
# stato tool di autenticazione  
 
# stato help e supporto  
 
# stato help e supporto  
 
# stato licenza
 
# stato licenza
# stato call of participation e decisioni relative
+
# stato call for participation
 
+
=== Partecipazione incontri Venezia ===
+
* Basoni, Pepe (9 maggio), Menegon, Carrara, Fugazza, Oggioni, Pavesi, Tagliolato (entrambi i giorni); A. Oggioni provvede a prenotare albergo per tutti
+
 
+
  
 
=== stato EDI ===
 
=== stato EDI ===
* Pavesi se uno scrive in uno l'altro viene svuotato, non ci possono essere entrambi, manca la verifica dell'obbligatorietà del campo nel suo complesso; mancano controlli (che sia data...ecc); mentre manca l'altro aspetto:  modifica di un EDIML esistente funziona con la modifica per i campi singoli, manca la generazione dei campi nuovi quando vi è la possibilità di metterne più di uno (multipli). Conta di terminare questi aspetti per oggi.
+
* Oggioni: manca sensorml
Viene chiesto se sia possibile verificare la conformità con gli standard dei MD, ma dopo questa ultimo deployment di oggi (aggiornare il sistema su IREA). Manca ultimo miglio validazione ml generati(quando finito fai sapere che così Fugazza e Pepe lo testano); e manca sensor ML quando Oggioni rilascai il template.
+
per SOS al moemento è ferma, per domani forse le poche cose che mancano; SOS versione nuova risolte, sensori della marea di venezia con dentro 15 registrati, describe sensor funzionante, si vedono le osservazioni; il client per ora non legge la nuova versione del software; dopo venezia a valle di Roger, dato che non funzionava andava portato a una versione in cui non si occupava più di SOS ma doveva andare avanti solo EDI, quindi ora il servizio eroga dati e md dei sensori, ma non potrà vederlo e interrogarlo. perplessità anche di Roger all'uso della v4. bisogna fare maggiori controlli prima di usarla. Problemi sembravano banali (E500). Al momento ci si può fidare. Fatte prove con stazioni fisse e funziona.  
Bisogna  controllare inoltre errori in EDI, help su firefox si vede su crome no. Da verificare.
+
Stefano: riguardo al client ha fatto varie prove, ISTOS, fa meno cose ma ha una serie di funzionalità che per lo SK sono accettabili (procedure guidate per configurare,...), implementa la v1 di interfaccia, più limitato ma diverso approccio rispetto a 52N. Non ha mai scritto in xml ma ha inserito sempre su interfaccia. Perplessità di Oggioni: la comunità è più piccola (3 persone), sono indietro con le versioni e hanno poca visibilità a livello internazionale. Positivo: l'interfaccia configura i servizi, sensori ecc.
Da controllare anche i punti di domanda al posto degli accenti ma problema di maquillage che si affronterà alla fine.
+
* Cristiano: le modifiche non sono ancora state fatte, modifiche RNDT campi, personale esterno a ritmare, punto di contatto, autocmpl lista ricercatore
Ci serve una versione definitiva per il pre test utente "stupido" (da sottoporre a Basoni, Carrara) ideale sarebbe per il 13 - 14 maggio e per il test di  
+
validazione (da sottoporre a Fugazza Pepe).
+
  
* Oggioni proposta di nuovo workflow: non più differenziazione tra la pagina che appare all'utente di registrazione del sensore, inserimento di osservazioni, ma c'è un elenco di sensori esistenti e da lì si accede alla pagina di EDI con registrazione del sensore oppure scorrendo una lista di sensori esistenti aggiungerlo.
+
=== Certificazione Server ===
Menegon: è d'accordo con proposta di Oggioni su nuovo workflow. ci sono le librerie (get capabilities, describe sensors), sperimentato JSON per un core di base, nella nuova release 52 N 4.0 (nonostante la versione è stata però dichiarata stabile), adesso bloccata perché ci sono dei problemi sul ricevere correttamente i risultati di describe sensor, difficoltà a far funzionare il server, è il server che non risponde alla request adeguatamente. Si devono fare ancora prove e poi, in caso scrivere alla lista per avere informazioni. Discussione in merito ai costi del "piano b" ovvero tornare alla soluzione precedente che va integrata in SK. Viene ribadito che ha un costo non trascurabile tornare indietro.
+
* Pavesi: Occorre Certificazione htpps, bisogna che sia certificato firmato da una Authority (ex. GARR); CNR dovrebbe avere una procedura gratuita. Dobbiamo trovare un certificatore qui a Milano, ma non può essere Mezza. Da verificare come risolvere, non urgente perché per ora si può ovviare ma quando si rilascerà lo SK agli utenti esterni andrà risolto.
Si sottolinea come se dobbiamo fare una recovery bisogna farla entro il 15 maggio.
+
 
+
=== Autentificazione Server ===
+
* gestione anagrafica controllata da EDI: elenco filtrato attraverso una API che richiede il filtro al servizio, che è passato all'editor che risiede sullo starter kit questo ha bisogno dell'autenticazione, ma potrebbe essere la stessa API che riceve la chiave più pratico metterlo nel JavaScript che chiama Virtuoso e genera l'editor; che aiuta controllo su IP;
+
proposta di Stefano: che lo faccia il server che chiama EDI nello starter kit, dall'IP del server richiesta sull'API con la chiave, così controllo sull'IP
+
 
Persone coinvolte: Stefano e Fabio
 
Persone coinvolte: Stefano e Fabio
  
 
==  Stato autenticazione ==
 
==  Stato autenticazione ==
Proposta: aggiungere la possibilità di inserimento esterni (Maggi, Proctor)
+
Cristiano: occorre abilitare campi esterni (esterni a FOAF) con aggiunta di campi non completati che l'esterno si compila
trattati come utenti di Ritmare con un virtuoso dedicato cambiando l'end point, oppure stesso virtuoso e cambio tesauro a cui punta; nel primo caso solo una variabile; per ora priorità abilitare l'inserimento in EDI dell'esterno.
+
va risolto il problema del certificato
Persone coinvolte: Fabio, con supporto di Stefano e di chiunque si candidi
+
Pavesi: API sono pronte, non ancora messe su per attendere EDI, lo testa con Stefano (lo fanno oggi)
Deadline: dopo aver finito con EDI
+
  
 
==  Help e supporto a SK ==
 
==  Help e supporto a SK ==
Stato: in sviluppo: Basoni e Pepe ci lavoreranno durante il viaggio per Venezia
+
* Supporto SK: Pepe (e Basoni) hanno  modificato e rivisto il [[Getting started]]
* help
+
Persone da coinvolgere: Andrea Vianello (e Erica Matta dell'IREA), come esterni
stato: pending, si concluderà quando i template dei MD saranno definitivi
+
* Help: Attivata la mail dell'help desk help.skritmare@irea.cnr.it
priorità su sensorML
+
Basoni monitorerà i messaggi e "smisterà" agli esperti le richieste
Persone coinvolte: Monica, Anna B.  
+
 
+
* supporto agli SK
+
Stato: in sviluppo
+
  
 
==  Licenza SK ==
 
==  Licenza SK ==
Stato: pending<br />
+
* Obiettivi dell'azione:
Si fa seguito alla proposta di Carrara durante la riunione del 23.04 scorso, di semplificare la proposta iniziale foggiando la licenza sullo stile di OpenLocast-Web del MIT (https://github.com/mitmel/OpenLocast-Web) e completandola con i disclaimer riguardanti le responsabilità dei gestori del nodo.  
+
* fornire a RITMARE un risultato in termini di marchio/brevetto attivato
Persone coinvolte: Carrara & Oggioni<br />
+
* creare un 'nucleo' di tutela per attivare, forse, uno spin-off per i nostri ragazzi Hi-Tech
Pepe informa che Seadatanet si è dotata di una licenza e policy (durante presentazione a EGU)
+
Paola ha sentito Silvia Cella della struttura CNR che si occupa della tutela IPR (brevetti, ecc) per dare avvio alle fasi preliminari della tutela della denominazione StarterKit.
controllare il loro flusso di dati, accesso non diretto ma filtrato, non solo autentificazione ma anche richiesta.
+
Occorre, in via preliminare, fare una ricerca sulle categorie merceologiche in cui SK ricade riferendosi alla [http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_di_Nizza Classificazione di Nizza]. Al momento individuati i temi 9 e 42.
 +
In seguito si procedera' ad un'analisi di anteriorita' vera e propria (a pagamento) e eventualmente ad una registrazione del marchio che sara' italiano o comunitario (vedremo) (sempre a pagamento).
  
 
==  Stato call of participation ==
 
==  Stato call of participation ==
Generata in tempo reale la versione in inglese http://sp7.irea.cnr.it/cfp/index_en.html
+
Al momento sono state sottoposte 8 candidature ([http://sp7.irea.cnr.it/cfp/registrations.json call for participation results])
Al momento ci sono state sottoposte on-line ([http://sp7.irea.cnr.it/cfp/registrations.json call for participation results]) 6 candidature:
+
in ordine di arrivo:
OGS<br />
+
CINFAI Università di Camerino (Carlo Bisci)<br />
+
CNR-ISMAR u.o.s. La Spezia<br />
+
  
CNR - ISMAR U.O.S. di Pozzuolo di Lerici (SP)<br />
+
# OGS
 +
# CINFAI Università di Camerino (Carlo Bisci)
 +
# CNR-ISMAR u.o.s. La Spezia
 +
# CNR - ISMAR U.O.S. di Pozzuolo di Lerici (SP)
 +
# ISMAR Lesina
 +
# ISMAR Bologna
 +
# IREA - Milano (Claudia Giardino)
 +
# ISE - Pallanza (Marchetto)
  
ISMAR Lesina<br />
+
Basoni sta preparando un file excel (CHE NON E' UN DB!) con tutti i dati dei partecipanti e ha risposto a ciascuno con una email di conferma della registrazione e comunicando che risponderemo con l'esito della call a fine mese.
  
ISMAR Bologna
+
== Certificati https ==
 +
E' necessario un certificato per la sicurezza della connessione. Adesso è stata generata una autocertificazione (Pavesi). Ne serve una esterna: emessa da una Registration Authority (GARR ad esempio).
 +
Occorre stabilire la procedura.
  
Riepilogo elenco papabili aderenti alla call con tutorship<br />
+
== Lesina, primo test ==
Mancanti (eventualmente da sollecitare)
+
Si sfrutterà l'incontro con Gianfranco Pazienza (dal 26 - 28 maggio sarà a Venezia) e il gruppo Veneziano (Vianello) per capire come va la parte di interfaccia di layout e se sia stabile.
* ISMAR Venezia pta e boe, tutor Minuzzo e Bastianini
+
Se ha server, chi ci lavorerà, quali dati. Poi una volta risolti gli altri problemi (linguetta, licenze) si rilascerà.
* ISMAR Venezia Comune livello acqua alta, resp Papa, tutor Bastianini Minuzzo (chiedere a Mauro che solleciti)
+
                   
* ISMAR Bologna, dati batimetrie Matricardo-Campiani, resp Matricardo; tutor Sarretta-Menegon
+
* ISMAR Venezia Adriplan, dati stakeholder, resp Barbanti; tutor Sarretta-Menegon (chiedere a Sarretta di sollecitare Barbanti)
+
* IREA Napoli, dati subsidenze, resp Fornaro; tutor Tagliolato & Oggioni; i dati sono stati inviati e sono all'esame di Oggioni & Tagliolato
+
* IREA Milano, dati costa Oristano; resp Giardino; tutor Criscuolo/Pepe
+
* ISSIA Bari, resp Patrizia Adamo; tutor Tagliolato (sollecita Pepe)
+
* Scardi (alias Marine Strategy): da valutare se sollecitare perché a seguire potrebbero aggregarsi tutte le università, con problemi di sostenibilità
+
Registrati:
+
* ISMAR Lesina, resp Raffaele D'Adamo; tutor Vianello
+
* ISMAR La Spezia, resp Mantovani, rete dei radar costieri
+
* ISMAR Lerici, YO Yo, dati Canale di Corsica, resp. Catia Chiappini, tutor Oggioni
+
* ISMAR Bologna(dati anche crociera Bortoluzzi, resp Ravaioli, tutor Sarretta, Oggioni
+
  
==  Varie ed eventuali ==
+
Azioni da fare per l'immediato (per Lesina):
Aggiornamento su Griffa, Corgnati
+
Per lo SK
 +
1. finire template MD RNDT; Fugazza, Pepe
 +
e validarli: per Inspire con il portale, RNDT, se passa la validazione ISO OK (Pepe Fugazza)
  
Da definire prossima riunione, se si riesce a Venezia.                      
+
2. layout: nome etichette e loro ordine (mappa - layer, invece di OSK sensori, ecc) Basoni, Fugazza, Pepe, Vianello
 +
 
 +
3. Lettura help desk, ovvero il [[Getting Started|Getting Started]] sulla wiki: Vianello
 +
help per installazione SK, importante per dimensionare hardware : Minuzzo
 +
 
 +
download della Virtual Machine: fino a 5 Giga amazon (Github arriva solo fino a 1 G)
 +
github: ok per il software
 +
 
 +
come dare consigli di architetture su come configurare (RAM): Tiziano
 +
bisogna registrare il dominio, descriverlo, contatto, telefono, in modo che le info siano omogenee
 +
 
 +
Pavesi: prima di distribuire occorre dimensione disco ragionevole e strategie ragionevoli di scalabilità, requisiti minimi e come scalare. Minuzzo: circa 10G, in più definire strategie di back up
 +
 
 +
* Discorso di Media wiki e versione inglese (Tagliolato, esiste una estensione di media wiki per le traduzioni)
 +
 
 +
==  Varie ed eventuali ==
 +
'''Prossima riunione è fissata per il 30 maggio alle ore 11:00'''
  
[[Category:Meeting pubblici]]
+
[[Category: Meeting pubblici]]

Latest revision as of 14:54, 23 May 2014

Presenti (via skype)

  • IREA: Basoni, Carrara, Fugazza, Oggioni, Pavesi, Pepe, Tagliolato
  • ISMAR: Menegon, Vianello

Ordine del Giorno

  1. stato EDI (in particolare editing di EDI ML pre-esistenti e “nuovo” SensorML)
  2. certificazione server
  3. stato tool di autenticazione
  4. stato help e supporto
  5. stato licenza
  6. stato call for participation

stato EDI

  • Oggioni: manca sensorml

per SOS al moemento è ferma, per domani forse le poche cose che mancano; SOS versione nuova risolte, sensori della marea di venezia con dentro 15 registrati, describe sensor funzionante, si vedono le osservazioni; il client per ora non legge la nuova versione del software; dopo venezia a valle di Roger, dato che non funzionava andava portato a una versione in cui non si occupava più di SOS ma doveva andare avanti solo EDI, quindi ora il servizio eroga dati e md dei sensori, ma non potrà vederlo e interrogarlo. perplessità anche di Roger all'uso della v4. bisogna fare maggiori controlli prima di usarla. Problemi sembravano banali (E500). Al momento ci si può fidare. Fatte prove con stazioni fisse e funziona. Stefano: riguardo al client ha fatto varie prove, ISTOS, fa meno cose ma ha una serie di funzionalità che per lo SK sono accettabili (procedure guidate per configurare,...), implementa la v1 di interfaccia, più limitato ma diverso approccio rispetto a 52N. Non ha mai scritto in xml ma ha inserito sempre su interfaccia. Perplessità di Oggioni: la comunità è più piccola (3 persone), sono indietro con le versioni e hanno poca visibilità a livello internazionale. Positivo: l'interfaccia configura i servizi, sensori ecc.

  • Cristiano: le modifiche non sono ancora state fatte, modifiche RNDT campi, personale esterno a ritmare, punto di contatto, autocmpl lista ricercatore

Certificazione Server

  • Pavesi: Occorre Certificazione htpps, bisogna che sia certificato firmato da una Authority (ex. GARR); CNR dovrebbe avere una procedura gratuita. Dobbiamo trovare un certificatore qui a Milano, ma non può essere Mezza. Da verificare come risolvere, non urgente perché per ora si può ovviare ma quando si rilascerà lo SK agli utenti esterni andrà risolto.

Persone coinvolte: Stefano e Fabio

Stato autenticazione

Cristiano: occorre abilitare campi esterni (esterni a FOAF) con aggiunta di campi non completati che l'esterno si compila va risolto il problema del certificato Pavesi: API sono pronte, non ancora messe su per attendere EDI, lo testa con Stefano (lo fanno oggi)

Help e supporto a SK

  • Supporto SK: Pepe (e Basoni) hanno modificato e rivisto il Getting started

Persone da coinvolgere: Andrea Vianello (e Erica Matta dell'IREA), come esterni

  • Help: Attivata la mail dell'help desk help.skritmare@irea.cnr.it

Basoni monitorerà i messaggi e "smisterà" agli esperti le richieste

Licenza SK

  • Obiettivi dell'azione:
  • fornire a RITMARE un risultato in termini di marchio/brevetto attivato
  • creare un 'nucleo' di tutela per attivare, forse, uno spin-off per i nostri ragazzi Hi-Tech

Paola ha sentito Silvia Cella della struttura CNR che si occupa della tutela IPR (brevetti, ecc) per dare avvio alle fasi preliminari della tutela della denominazione StarterKit. Occorre, in via preliminare, fare una ricerca sulle categorie merceologiche in cui SK ricade riferendosi alla Classificazione di Nizza. Al momento individuati i temi 9 e 42. In seguito si procedera' ad un'analisi di anteriorita' vera e propria (a pagamento) e eventualmente ad una registrazione del marchio che sara' italiano o comunitario (vedremo) (sempre a pagamento).

Stato call of participation

Al momento sono state sottoposte 8 candidature (call for participation results) in ordine di arrivo:

  1. OGS
  2. CINFAI Università di Camerino (Carlo Bisci)
  3. CNR-ISMAR u.o.s. La Spezia
  4. CNR - ISMAR U.O.S. di Pozzuolo di Lerici (SP)
  5. ISMAR Lesina
  6. ISMAR Bologna
  7. IREA - Milano (Claudia Giardino)
  8. ISE - Pallanza (Marchetto)

Basoni sta preparando un file excel (CHE NON E' UN DB!) con tutti i dati dei partecipanti e ha risposto a ciascuno con una email di conferma della registrazione e comunicando che risponderemo con l'esito della call a fine mese.

Certificati https

E' necessario un certificato per la sicurezza della connessione. Adesso è stata generata una autocertificazione (Pavesi). Ne serve una esterna: emessa da una Registration Authority (GARR ad esempio). Occorre stabilire la procedura.

Lesina, primo test

Si sfrutterà l'incontro con Gianfranco Pazienza (dal 26 - 28 maggio sarà a Venezia) e il gruppo Veneziano (Vianello) per capire come va la parte di interfaccia di layout e se sia stabile. Se ha server, chi ci lavorerà, quali dati. Poi una volta risolti gli altri problemi (linguetta, licenze) si rilascerà.


Azioni da fare per l'immediato (per Lesina): Per lo SK 1. finire template MD RNDT; Fugazza, Pepe e validarli: per Inspire con il portale, RNDT, se passa la validazione ISO OK (Pepe Fugazza)

2. layout: nome etichette e loro ordine (mappa - layer, invece di OSK sensori, ecc) Basoni, Fugazza, Pepe, Vianello

3. Lettura help desk, ovvero il Getting Started sulla wiki: Vianello help per installazione SK, importante per dimensionare hardware : Minuzzo

download della Virtual Machine: fino a 5 Giga amazon (Github arriva solo fino a 1 G) github: ok per il software

come dare consigli di architetture su come configurare (RAM): Tiziano bisogna registrare il dominio, descriverlo, contatto, telefono, in modo che le info siano omogenee

Pavesi: prima di distribuire occorre dimensione disco ragionevole e strategie ragionevoli di scalabilità, requisiti minimi e come scalare. Minuzzo: circa 10G, in più definire strategie di back up

  • Discorso di Media wiki e versione inglese (Tagliolato, esiste una estensione di media wiki per le traduzioni)

Varie ed eventuali

Prossima riunione è fissata per il 30 maggio alle ore 11:00