Jump to: navigation, search

FAQ

Revision as of 16:04, 23 December 2016 by Ritmarewiki (Talk | contribs)

Domande ricorrenti

RITMARE Data Portal

Data Policy

Geoinformation Enabling ToolkIT starterkit®

==== In cosa consiste il pacchetto software SK? ====
Starter Kit (SK) è il pacchetto software sviluppato dai ricercatori del Sottoprogetto 7/Work Package4/Azione2 dell’iniziativa RITMARE, progetto bandiera finanziato dal MIUR.
L'applicazione, impacchettata come macchina virtuale, è stata sviluppata sulle base di prodotti open source, appositamente personalizzati, e con l'aggiunta di alcuni moduli originali, creati appositamente per meglio rispondere alle esigenze del progetto.
Per una versione demo del prodotto si veda il link.
demo venezia

Come si richiede SK?
Per richiedere il rilascio dello SK occorre compilare il form che si trova alla pagina Call for Participation SK è costituito da una macchina virtuale che, una volta installata, grazie ad un'interfaccia-utente facile e intuitiva, mette a disposizione alcuni ambienti specifici: per la metadatazione delle risorse caricate, per la ricerca e la pubblicazione dei dati.
EDI, è l’ambiente per la creazione e la modifica dei metadati relativi a risorse geografiche (vettoriali o raster), dati osservativi (ricavati ad esempio da boe, glider, mooring, stazioni meteo, etc.) e documenti (di testo, fogli di calcolo, immagini ecc.). I metadati, compilati attraverso questo modulo, sono conformi agli standard nazionali e internazionali (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali – RNDT, INSPIRE e SensorML) e sono semanticamente arricchiti per potenziare le funzioni di reperimento dei dati da parte del ricercatore stesso o altri utenti abilitati ed esterni. Un secondo ambiente, grazie a servizi web standard, consente la gestione, la pubblicazione e la visualizzazione di dati (ed eventuale download) per due macro-categorie di dati: mappe (o layer - strati informativi geografici) e osservazioni da sensori.Nel caso dei dati geografici, è possibile pubblicarli e visualizzarli, siano essi vettoriali, raster o coverage; SK utilizza una soluzione open-source basata sulla piattaforma GeoNode, appositamente personalizzata per le esigenze di progetto. Essa supporta le principali operazioni per: caricamento dati, archiviazione dati, vestizione ed esposizione web (visualizzazione e/o accesso/download secondo interfacce standard WMS, WFS, WCS). Per quanto riguarda le osservazioni provenienti da sensori, SK si basa sulle specifiche Sensor Web Enablement (SWE), come implementate dall'iniziativa denominata 52°North (52N). Essa supporta le principali operazioni per il caricamento dei dati osservativi, l’archiviazione e la gestione dati in un Data Base Management System e la loro esposizione su web secondo interfaccia standard SOS.

Chi sono gli utenti del pacchetto software SK?
SK è destinato principalmente al mondo della ricerca marina; in particolare ai gruppi di ricerca partner del progetto RITMARE ma è possibile estenderlo a tutti i ricercatori purché ne facciano richiesta.

Qual è stata la filosofia che ha guidato la progettazione di SK?
Il progetto RITMARE, per l'elevato numero di enti, di comunità scientifiche, di competenze dei ricercatori coinvolti, presenta una notevole eterogeneità intrinseca (diverse discipline, approcci, pratiche, flussi di lavoro, formati e standard dei dati, vocabolari) ed estrinseca (appartenenza e ottemperanza a diversi progetti, iniziative e infrastrutture marine, nazionali ed internazionali). La strategia adottata, dunque, intende raggiungere l'interoperabilità dal basso, interferendo il meno possibile con le pratiche in uso, le consuetudini, gli standard, le attitudini e le capacità tecnologiche delle comunità e dei singoli ricercatori, semplificando al massimo l'utilizzo delle tecnologie che abilitino tale interoperabilità.

Quali sono le esigenze degli utenti di SK?
Prima di procedere con la progettazione dell'Infrastruttura di dati, è stata svolta un'analisi dei requisiti e delle soluzioni esistenti, nonché un'approfondita gap analysis cui sono stati sottoposti gli utenti finalizzati a comprendere nel dettaglio l'adottabilità di alcune soluzioni e la loro priorità;
tali analisi hanno evidenziato la necessità di progettare l'infrastruttura basandola su due aspetti fondamentali: architettura orientata alla semantica; predisposizione di soluzioni abilitanti.

Chi può fare richiesta per ottenere SK?
Tutti i gruppi di ricerca del progetto RITMARE hanno pieno titolo per ottenere il rilascio di SK. Possono farne richiesta anche gli altri ricercatori sia italiani che stranieri.

Come si può richiedere SK?
Per richiedere il rilascio dello SK occorre compilare il form che si trova alla pagina Call for Participation

Se non posso installare SK nel mio istituto, posso comunque avvalermi delle funzionalita' che mette a disposizione?
Certamente. Nel caso in cui il gruppo di ricerca non abbia adeguate dotazioni informatiche e/o sistemistiche, SK può essere installato anche su uno dei server che SP7 mette a disposizione (Venezia o Milano), previo accordo con lo staff degli sviluppatori.

Perche' installare il pacchetto software SK?
Il progetto bandiera MIUR RITMARE ha, tra i suoi scopi, quello di costruire un’Infrastruttura di dati, distribuita ed interoperabile, per il reperimento, l’archiviazione, la distribuzione, l’accesso, l’utilizzo e quindi la condivisione di dati, osservazioni, informazioni e, ove possibile, di processi e modelli dei vari gruppi che operano nel progetto.
Per dialogare sia con l’Infrastruttura di dati interna a RITMARE, ma anche con altre Infrastrutture nazionali e internazionali, occorre possedere conoscenze e abilità tecnologiche non immediate per i ricercatori non esperti informatici.
RITMARE sta quindi creando strumenti che abilitano chi fa ricerca marina a contribuire e interagire con l’infrastruttura in modo semplice attraverso SK: ogni gruppo costituirà un nodo interconnesso con gli altri e potrà caricare, depositare e distribuire i propri dati in maniera autonoma, indipendente e decentralizzata.

SK è utile solo in RITMARE?
No, l'utilità di SK è estendibile nel tempo e nel dominio tematico. In prospettiva, il geoportale che ospiterà l'Infrastruttura, potrà contenere dati e risorse riferite ad altri dominii (ecologico, idro - geologico, ...) e potrà essere utilizzato anche dopo la chiusura di RITMARE.

Quali sono le principali funzioni di SK?
SK mette a disposizione i seguenti strumenti:

  • servizi web gis standard, consentendo le principali operazioni di caricamento, archiviazione, vestizione ed esposizione web secondo interfacce standard (WMS, WFS, WCS, SOS)
  • presentazione (visualizzazione e accesso) contemporanea di dati geografici ed osservativi provenienti da servizi web diversi per tipologia e distributore
  • gestione degli utenti e dei permessi di visualizzazione/modifica/download dei singoli data set
  • servizio web (EDI) per la descrizione, creazione e la consultazione guidata e semplificata dei metadati relativi alle risorse caricate, sviluppato il secondo standard nazionali e internazionali (RNDT, INSPIRE e SensorML)

Funzionalità SK1
Funzionalità SK2

Che tipo di dati possono essere inseriti in SK?
SK gestisce dati di diversa natura:

  • strati geografici (vettoriali, raster, coverage)
  • osservazioni da sensori di varia natura (boe, glider, mooring, stazioni meteo, etc.)
  • documenti (documenti di testo, fogli di calcolo, immagini ecc.)

Dove vengono salvati i dati?
I dati caricati sullo SK vengono salvati sul disco della macchina virtuale.


E' possibile creare dei permessi differenziati per ogni utenza di SK?
Ogni gruppo di ricerca al quale viene rilasciato SK (i cosiddetti nodi locali della infrastruttura di dati) ha la possibilità di stabilire dei permessi differenziati per ogni utenza. L'amministratore dello SK

Chi può accedere ai dati, modificarli e scaricarli?

Perche' occorre inserire i metadati?

Perche' i campi obbligatori dei metadati sono così numerosi?

Come installare SK?

Che tipo di requisiti informatici presenta SK?

E se non ho un sistemista nel mio staff...?