Jump to: navigation, search

Difference between revisions of "API"

(Created page with "Con API, o Application Programming Interface (in italiano interfaccia di programmazione di un'applicazione), si indica in informatica ogni insieme di procedure disponibili per...")
 
 
Line 1: Line 1:
Con API, o Application Programming Interface (in italiano interfaccia di programmazione di un'applicazione), si indica in informatica ogni insieme di procedure disponibili per il programmatore, di solito raggruppate a formare un set di strumenti specifici per l'espletamento di un determinato compito all'interno di un certo programma.
+
Con API, o Application Programming Interface (in italiano ''interfaccia di programmazione di un'applicazione''), si indica in informatica ogni insieme di istruzioni  messe a disposizione degli sviluppatori per facilitare il loro compito nella realizzazione di applicazioni di vario genere.
Spesso con tale termine si intendono le librerie software disponibili in un certo linguaggio di programmazione.
+
Utilizzando un'API, un programmatore può far interagire due programmi (o due piattaforme, o un programma e una piattaforma) altrimenti tra loro incompatibili. Utilizzando  degli “artifici” di programmazione, si possono estendere le funzionalità di un programma ben oltre le reali intenzioni dello sviluppatore o della software house che l'ha realizzato.
 +
Un esempio pratico sono le API delle Google Maps. La casa di Mountain View mette queste API (così come le application programming interface di moltissimi altri suoi servizi web) a disposizione di tutti gli sviluppatori che le volessero utilizzare per un loro programma o piattaforma web. Sfruttando le API, ad esempio, è possibile utilizzare il servizio di cartografia digitale di Google per realizzare delle mappe personalizzate; oppure integrarle in siti web per servizi di ricerca georeferenziati; o ancora utilizzarle all'interno di applicazioni per smartphone e tablet.
  
 
[[Category:Glossario]]
 
[[Category:Glossario]]

Latest revision as of 12:10, 26 September 2017

Con API, o Application Programming Interface (in italiano interfaccia di programmazione di un'applicazione), si indica in informatica ogni insieme di istruzioni messe a disposizione degli sviluppatori per facilitare il loro compito nella realizzazione di applicazioni di vario genere. Utilizzando un'API, un programmatore può far interagire due programmi (o due piattaforme, o un programma e una piattaforma) altrimenti tra loro incompatibili. Utilizzando degli “artifici” di programmazione, si possono estendere le funzionalità di un programma ben oltre le reali intenzioni dello sviluppatore o della software house che l'ha realizzato. Un esempio pratico sono le API delle Google Maps. La casa di Mountain View mette queste API (così come le application programming interface di moltissimi altri suoi servizi web) a disposizione di tutti gli sviluppatori che le volessero utilizzare per un loro programma o piattaforma web. Sfruttando le API, ad esempio, è possibile utilizzare il servizio di cartografia digitale di Google per realizzare delle mappe personalizzate; oppure integrarle in siti web per servizi di ricerca georeferenziati; o ancora utilizzarle all'interno di applicazioni per smartphone e tablet.