Jump to: navigation, search

Utilizzo WMS


Utilizzo dei servizi WMS

I servizi WMS, come quelli offerti dal GeoSK o dal Portale Cartografico Nazionale (PCN), sono generalmente utilizzati attraverso software client-desktop come software GIS (es: QGIS, ArcView ecc.) oppure attraverso applicazioni web ( es: portale del PCN: http://www.pcn.minambiente.it/viewer/).

Questi applicativi sono in grado di visualizzare l'elenco dei layer forniti dal servizio scelto, inserendo la URL del servizio, e di visualizzare sulla mappa i layer desiderati.

Vediamo ora due esempi di visualizzazione layer WMS con gli applicativi:

  • Viewer del PCN
  • Qgis desktop


Viewer PCN:

Aprire la pagina del PCN: http://www.pcn.minambiente.it

e cliccare sul pulsante "cartografia 2D" in altoalla pagina. Si aprirà così il visualizzatore mappe del PCN che permette di caricare sia i layer forniti dal loro portale, sia servizi wms-layer esterni.

I layer possono essere aggiunti alla mappa tramite i pannello di strumenti che presenta i comandi: Vettoriali, Immagini, Grid, Servizi, Progetti.

Per aggiungere un wms esterno cliccare su "Servizi" e successivamente su "WMS" con doppio-click del mouse: si aprirà la finestra sottostante:


passo 1

Qui è necessario riportare l'URL di un servizio esterno come nell'esempio:


passo 2


Ora selezioanre dalla lista dei layer, forniti dal servizio scelto, i layer che si desidera aggiungere alla mappa e, opzionalmente, indicare anche lo stile per ogni layer (dove disponibile). Quindi cliccare sul pulsante "aggiungi layer:


passo 3


Il risultato finale sarà questo:

risultato finale



QGIS Desktop

Per aggiungere un layer wms alla mappa selezionare dal menù "layer" oppure direttamente dalla toolbar il comando "aggiungi layer WMS/WMTS":


passo 1


Compilare il campo Nome e il campo URL.


Questo è già sufficeiente, ma in caso di errore di connessione, provare selezionando le due caselle:

  • "Ignora la URI GetMap riportata nelle capabilities"
  • "Ignora la URI GetFeatureInfo riportata nelle capabilities"

Cliccare su "ok" per salvare.


passo 2


Selezionare dal menù a tendina il servizio appena memorizzato e cliccare su "connetti" Comparirà ora l'elenco dei layer wms disponibili (spesso è necessario attendere un po' di tempo), dal quale è possibile selezionre uno o più layer di prorpio interesse e aggiungerli alla mappa cliccando su "aggiungi".

Quando finito cliccare su "chiudi".

passo 3

Allo stesso modo possonoessere aggiunti altri tipi di servizi: WFS, WCS ecc., è sufficiente selezionare dal menù "layer" la voce corrispondente.