Jump to: navigation, search

Personalizzazione sk

PAGINA IN COSTRUZIONE

PERSONALIZZAZIONE del LOGO e della HOME-PAGE DELLO STARTERKIT

In questa pagina vi indichiamo come personalizzare il proprio Starter Kit, vi segnaleremo i files e cartelle di configurazione. Troverete solo una piccola parte delle possibilità di personalizzazione offerte da GEONODE, ma queste sono semplici e veloci. Per esigenze maggiori è necessario avere conoscenze di sviluppo di sistemi e vi rimandiamo alla guida ufficiale di GEONODE: http://docs.geonode.org/en/dev/deploy/customize.html
La guida ufficiale potrà differire rispetto alle nostre indicazioni nell'indicazione dei percorsi dei files. Prima di iniziare a modificare i files è importante leggersi la documentazione di GEONODE per conoscere la struttura del progetto.


ATTENZIONE!!: la modifica errata di questi files può compromettere la funzionalità dell'intero portale.

Modificare con molta attenzione e solo se si è certi di quello che si sta facendo. Vi consigliamo di conservare una copia dei files originali prima di modificarli.


La directory base dello Starter Kit è la seguente: /etc/starterkit/


Al suo interno troverete i files e le cartelle utili per la personalizzazione del vostro nodo. La struttura base dello starter kit è la seguente:

|-- local_settings.py
|-- pycsw_settings.py (non modificare)
|-- media/
|-- templates/

Il file local_settings.py è il file di configurazione base di GEONODE, la sua configurazione viene descritta nella pagina INSTALLAZIONE_SK.


Per personalizzare il template del portale SK potete:

  • sostituire il logo presente sull'header con il logo del vostro istituto
  • Modificare il contenuto della home-page

Altre modifiche delle pagine del portale sono possibili ma richiedono una lettura completa della documentazione di geonode. In caso però di aggiornamenti dello starterkit le personalizzazioni aggiuntive applicate (ad eccezzione di quelle da noi proposte in questa pagina) potrebbero essere cancellate.


Vi presentiamo ora una procedura per la sostituzione del logo preinstallato in SK: Caricate il vostro logo in formato "png" nella directory:

/etc/geonode/media/img

se la directory non fosse presente è sufficiente crearla.

rinominate il file con il vostro logo con il nome "logo-full.png" eseguendo il comando:
sudo mv "nome_logo_nuovo.png" logo-full.png

Successivamente per applicare la modifica del logo digitate il comando:

sudo geonode collectstatic -v0

Il logo verrà in questo modo caricato nella directory: /var/www/geonode/static/geosk/img

e sarà già visibile ricaricando la pagina.

MODIFICA DELLA HOME-PAGE

Nella directory templates, è presente il file index.html (corrispondente alla vostra home-page) che potete modificare a piacimento utilizzando il linguaggio html.
Apportate le vostre modifiche di codice all'interno del "block hero"
Se il file index non dovesse essere presente (dipende dalla versione dello starter kit installata) semplicemente copiate il file dalla directory: /usr/local/lib/pyton2.7/dist-packages/geosk/templates/site_base.html (lasciando questo inalterato).