Jump to: navigation, search

Meeting Portale RITMARE 18 02 2015

Presenti

  • IUAV: Leonardo Marotta
  • IREA: Cristiano Fugazza, Monica Pepe

Minute

Requisiti Funzionali Interfaccia

La discussione viene condotta sulla base del documento (n.d.r. please Cristiano inseriscilo) inviato da IREA a IUAV. Si comincia a discutere dalla nomenclatura ed in particolare dalla definizione di Spazio di Lavoro e Spazio del Widget. Marotta concorda sul fatto che lo spazio di lavoro debba essere singolo e messo in evidenza e che ciascun utente esprima nel proprio profilo quali Widget desidera visualizzare, e quindi numero di "Spazi degli Widget" e loro gerarchia.

Ha già condotto una prima indagine delle possibilità di mantenere caratteristiche di: i) primo piano per lo spazio di lavoro; ii) visualizzazione contemporanea degli spazi degli widget, in modo da poter reperire facilmente il widget che si desidera dinamicamente far entrare nello spazio di lavoro; iii) gestione gerarchica degli spazi degli widget; iv) scalabilità su diversi dispositivi.

La sua proposta preliminare di IUAV è di basare l'interfaccia su di un rettangolo, in questo rettangolo si inserisce uno Spazio di lavoro quadrato, che inquadra lateralmente un altro rettangolo, in cui si inserisce un secondo quadrato e così via; costruendo pertanto una gerarchia grafica degli Spazi dei widget. Le proporzioni del rettangolo possono essere determinate in due modi:

  • seguendo la sezione aurea
  • seguendo la successione di Fibonacci

Entrambe le soluzioni sono implementabili con relativà facilità in Bootstrap, ambiente peraltro ben noto al gruppo di sviluppo di SP7. Bootstrap permette anche di gestire automaticamente la cardinalità degli Spazi dei widget, adattandola in funzione del dispositivo. Il quadrato può essere posizionato secondo criteri di interaction design (ad es. in alto a sinistra per i destri, in basso a destra per i mancini, La proposta è tesa a raggiungere le 4 caratteristiche indicate inizialmente. Si è parlato anche di una soluzione più curvilinea, stile chiocciola, sempre basata sulla sezione aurea; avrebbe il vantaggio di richiamare forme organiche (quali i gusci di certi molluschi), un richiamo a scala e movimento (dato dalla spirale); presenta però lo svantaggio di ottimizzare male lo spazio sui diversi dispositivi. La si potrebbe utilizzare magari solo in prima schermata.

IUAV sta indagando anche preliminarmente la palette di colori da suggerire.

Scelte Preliminari

Questa soluzione orienta automaticamente alcune delle richieste relative alle Scelte preliminari, come da documento sui requisiti funzionali. IUAV lo rivedrà e darà risposte definitive.

Cronoprogramma

IUAV sta preparando un cronoprogramma da sottoporre ad IREA, comprensivo dei vari task, in modo da poter ottimizzare e parallelizzare gli sviluppi all'interno di RITMARE SP7.